sabato 17 ottobre 2009

BRUTAL LEGEND

BRUTAL LEGEND

PER PS3 E XBOX360



Vi voglio segnalare questo esilirante e assurdo gioco di cui aspettavo l'uscita e che non vedevo l'ora di provare :)
CON ROB HALDFORD LEMMY LITA FORD E OZZY.
Bella la modalita' online "lotta tra palchi" che prevede una creazione di unita' ( headbanger iron head e altri metallozzi da combattimento) per combattere con altri utenti ;)
Vi posto la recensione di Francesco Rivano di games.it







TIM SCHAFER
..già autore degli indimenticabili MONKEY ISLAND e GRIN FANDANGO, è una delle menti più poliedriche del panorama videoludico. Dopo il divorzio da LUCAS ARTS, ha fondato la DOUBLE FINE GAME. dalla quale nacque quello strambo platform dal nome PSYCHONAUTS, uscito oramai un bel po di anni fa per PS2. Il gioco, pur inserendo elementi originali oltre ad un caracter design come al suo solito decisamente ispirato, non ebbe il successo che meritava, andando un poco ad appannare, la reputazione di uno dei game designer più talentuosi in circolazione. Ora dopo anni TIM ci riprova sulle console di nuova generazione e lo fa a dire il vero, in grande stile. signori e signori ecco a voi BRUTAL LEGEND. La storia è alquanto assurda: Eddie Riggs è il miglior roadie del mondo, e su questo non ci sono dubbi. Capace di cavarsela in qualunque situazione, dedicato e folle per il rock. Peccato solo che la band per cui presta servizio sia la peggiore che mai palco abbia calcato, ed anche su questo dubbi non ce ne sono. A scuotere questa triste realtà ci pensano un paio di gocce di sangue, frutto di un taglietto accidentale durante l’accordatura di una splendida Flying V poche ora prima di un concerto; esse infatti colano sulla fibbia delle cintura del nostro eroe, risvegliando niente meno che Ormagöden, “Bestia del Fuoco, Inceneritore dei Cieli e Distruttore degli Antichi Mondi”. Rassicurante, eh? Il demone trasporta Eddie e la chitarra nell’Antico Mondo dell’Heavy Metal, dove l’umanità soffre della dominazione del malvagio Lord Doviculus. Dal primo istante, si viene messi al corrente delle armi a nostra disposizione. Tra queste vi è un enorme ascia rinvenuta durante il rito e dal devastante potere, utile soprattutto per combattere orde di nemici. Poi vi è CLEMENTINE l’adorata e importantissima chitarra di EDDIE. La quale ha ricevuto strani e potenti poteri durante il trapasso al nuovo mondo. Ogni potere corrisponde ad un assolo e tra quelli che abbiamo potuto vedere ve ne è uno che crea una devastante tempesta di elettricità ed un altro che scuote la terra manco fosse un terremoto. È stato inoltre assicurato che durante tutta l’avventura potremmo utilizzarne di svariati.


Una volta presa confidenza con le difese di EDDIE, si muovono i primi passi dentro un mondo veramente vastissimo, si parla di ben 70 chilometri di territorio, riprodotti in digitale e liberamente esplorabili, sulla falsa riga di FALLOUT 3 o GTA S.ANDREAS per capirci. Si potrà quindi vagare per il vasto mondo di gioco, sia a piedi esplorando ogni anfratto sia con particolari veicoli dal design alquanto strambo, utili per accorciare le distanze. Da questo punto la storia si evolve e cresce come solo SHAFER sa fare. Faremo la conoscenza di personaggi secondari alquanto strambi e accattivanti. Fra essi vi sono OPHELIA attraente donzella che farà coppia con EDDIE aiutandolo a sferrare anche attacchi combinati e LARS parodia del classico musicista POWER METAL NORDICO decisamente esilarante. Da qui il gioco, raffina ancor di più il suo gameplay, EDDIE costruirà recuperando alcuni pezzi, la sua possente macchia da trasporto una specie di hot rod anni 50, essa sarà completamente modificabile durante tutta l’avventura, con la possibilità di montargli sopra armi di vario genere come mitra, lancia fiamme ecc. ecc. inoltre EDDIE potrà reclutare anche piccole squadriglie di combattenti, che al suo fianco, comandati da un ottima IA, lo seguiranno nella mappa di gioco, aiutandolo in alcune missioni. La struttura di BRUTAL LEGEND infatti, da questo punto di vista è simile a quella utilizzata dal re dei FREE ROAMING, GTA. Con il giocatore che dovrà scegliere liberamente se continuare la trama principale, oppure dedicarsi alle numerose e variegate sottomissioni.
Questa formula se pur collaudata e strausata da molti games attuali, rimane comunque efficace e garantisce anche una notevole longevità e varietà al titolo. dal punto di vista estetico BRUTAL LEGEND è quanto di più esilarante e folle vi sia capitato di vedere. Ovviamente il tocco di TIM SHAFER, si fa sentire in ogni angolo del mondo di gioco e nei suoi folli personaggi. Le fattezze di JACK BLACK che per l’occasione ha anche doppiato EDDIE sono convincenti così come quelle dei personaggi comprimari. Gli scenari, cos’ come i nemici ed i veicoli sono accattivanti ed estremamente folli. Peccato per alcune texture non proprio riuscite e per qualche parte dello scenario ancora troppo spoglia. Ma la versione visionata era lungi dall’essere completa, il che fa sperare in una perfetta ottimizzazione prima della release attesa per il prossimo 13 ottobre. Le animazioni invece appaiono veramente ben fatte con il protagonista ed i personaggi secondari, nemici compresi, che si muovono con fattezze da cartoon e in modo del tutto fluido. Il sonoro e le voci infine fanno il loro giusto dovere, essendo anche un gioco incentrato sulla musica. Riuscendo ad immergere il giocatore, e a caratterizzare a dovere le sfumatura caratteriali dei personaggi che incontreremo nel nostro peregrinare. Detto ciò, noi di GAMES crediamo che BRUTAL LEGEND sia una delle produzioni più interessanti in arrivo i prossimo autunno. Se TIM SHAFER saprà fare tesoro della sua fantasia malata e saprà confezionare un titolo vasto, vario e divertente come già si può intuire dalle prima prova, allora potete comiciare a risparmiare i dindini, perché dovrete aggiungere alla già lunga lista un altro acquisto imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento